Capire la finanza

Criptovalute
e tecnologia
Blockchain

Uno strumento per orientarsi nell’universo in continua espansione delle criptovalute e evidenziare le opportunità e i rischi socio-ambientali legati a questo fenomeno.

Scarica la scheda

Un’innovazione radicale

Il mondo della finanza ha subìto, negli ultimi quindici anni, una delle innovazioni più radicali che si possono annoverare e che ha già fatto storia. La tecnologia Blockchain e le criptovalute sono protagoniste di un processo di “distruzione creativa” i cui esiti sono ancora incerti. La finanza etica è pronta a indagare, valutare, analizzare, fare da watchdog anche in questo nuovo mondo. Ma allo stesso tempo deve essere aperta a imparare da queste tecnologie e dalle nuove comunità globali che si stanno riunendo intorno alle criptomonete.

E’ con questo spirito che abbiamo elaborato la scheda che segue. Ci auguriamo possa portare chiarezza su un tema molto dibattuto ma anche stimolare idee e innovazioni per la finanza etica del futuro.

Scarica la scheda

Criptovalute e tecnologia Blockchain
Criptovalute e tecnologia Blockchain

Che cos’è il Bitcoin?

Bitcoin nasce nel 2008 dal genio creativo del misterioso Satoshi Nakamoto, è una moneta virtuale il cui valore non è ancorato a nessuna valuta corrente o asset finanziario. Può essere scambiato tra utenti anonimi, depositato su ingegnosi salvadanaidigitali chiamati wallet e convertito in euro, dollari, yuan o in altre monete virtuali. Bitcoin è stato il primo progetto di moneta virtuale e decentralizzata a raggiungere una diffusione planetaria, e a permettere a milioni di persone che non si conoscono tra loro di generare moneta e farla circolare, in assenza di un’autorità centrale. Ma come funziona un sistema monetario decentralizzato?

Scarica la scheda

L’impatto ambientale

La blockchain di Bitcoin e delle principali criptovalute presenta un problema gigantesco: il suo impatto sul clima. I computer (detti miners) che processano dati per validare le transazioni in criptomonete, sono infatti talmente energivori da consumare in un anno più energia di una nazione come la Norvegia. Un impatto ambientale catastrofico, aggravato dal fatto che la maggior parte dei miners sono costruiti espressamente per questo scopo, e non possono essere convertiti a nessun altro tipo di attività.

Esistono blockchain a basso impatto ambientale?
è possibile alimentare i miners con energia 100% rinnovabile?

Scarica la scheda

Criptovalute e tecnologia Blockchain