Benvenuti alla presentazione del nostro ultimo Bilancio Sociale, che riflette i risultati ottenuti nel 2023, anno del ventesimo anniversario di Fondazione Finanza Etica. Questo documento testimonia l’impegno e la passione che ci hanno guidato, affrontando nuove sfide e consolidando le nostre attività tradizionali.
Il primo Bilancio Sociale sotto la nuova Governance mette in evidenza la nostra dedizione alla trasparenza e autenticità, orientandoci su formazione, comunicazione, informazione critica alla finanza, ricerca e innovazione. Tra le nuove iniziative del 2023, abbiamo lanciato ValoriLab, una piattaforma per l’educazione critica alla finanza, e il progetto “Monetine“, dedicato alle donne vittime di violenza economica. Inoltre, abbiamo organizzato la prima edizione di FestiValori a Modena, consolidando il successo dell’edizione “zero” del 2022. In linea con il Piano Strategico di Gruppo 2021-2024, abbiamo creato due team per coordinare la collaborazione con università e centri di ricerca e per la formazione culturale e valoriale. La promozione di una finanza di pace unisce le nostre attività di engagement e il coordinamento dell’Osservatorio Banche e Assicurazioni per il Gruppo. Nel 2023, abbiamo pubblicato il 6° Rapporto sulla finanza etica in Europa, in collaborazione con Fundación Finanzas Éticas e Febea, rafforzando la nostra partnership e ampliando l’efficacia delle nostre azioni in Europa.
Ringraziamo di cuore tutte le persone e organizzazioni che hanno reso possibili questi risultati. Scorrendo questa pagina, potrete approfondire i nostri risultati e scoprire come abbiamo generato un impatto positivo in ambiti sociali, culturali, di pace e diritti umani, e ambientali, contribuendo al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Speriamo di poter contare ancora una volta sul vostro prezioso sostegno lungo il cammino.

Nota: tutte le variazioni percentuali si riferiscono al confronto dei dati tra l’anno 2022 e 2023.

Scarica il bilancio

Highlights

Impatto diretto e indiretto generato

Le persone

Rapporto tra la massima e la minima retribuzione

Fondazione Finanza Etica segue la politica di Banca Etica, che fissa un limite ai compensi dei propri manager, stabilendo che lo stipendio del Direttore Generale non possa essere superiore a 6 volte quello dell’impiegato con il livello di inquadramento più basso.

Rapporto tra la remunerazione maggiore e la remunerazione media

Questo valore rispetta il rapporto massimo di 1 a 5 fissato dall’articolo del Testo Unico Bancario che riconosce la finanza etica (art. 111 bis TUB).

Dipendenti a tempo indeterminato

Distribuzione dell’organico per genere

Formazione

Persone volontarie

La rete

Nel 2022 la Fondazione ha consolidato il suo ruolo all’interno delle principali reti internazionali e nazionali di finanza etica e alternativa.
Ugo Biggeri, presidente di Etica Sgr, Andrea Baranes, consigliere di Indirizzo e Simone Siliani, direttore della Fondazione, insieme a Jordi Ibañez, direttore di Fundación Finanzas Éticas, sono nel board di SfC-Shareholders for Change, lavorando a rafforzare, a livello internazionale, l’attività di engagement con le imprese; Ugo Biggeri da dicembre 2022 ne è presidente.


I fornitori

Per noi i fornitori sono stakeholder di primaria importanza con cui dialoghiamo costantemente per sviluppare una filiera trasparente e coerente con i principi della finanza etica.
Per una ampia gamma di forniture la nostra policy prevede di affidarsi ai fornitori di Banca Etica, dotata di una politica di selezione dei fornitori non ispirata esclusivamente a criteri economici, ma anche agli impatti sociali e ambientali che derivano dai comportamenti dei fornitori medesimi. Inoltre, valutiamo, ove possibile, ulteriori criteri extra-finanziari, come l’appartenenza alle reti di Economia Sociale e le forniture sociali.

Le aree di impatto

Analizziamo come le nostre attività generino sia un impatto diretto, sia un impatto indiretto, cioè generato indirettamente sostenendo progetti o attività rivolti alla comunità.

Totale impatto generato nel 2023 1.156.869