L’Azionariato Critico di Fondazione Finanza Etica.

Stagione 2023

L’azionariato critico è una pratica attraverso la quale si cerca di influenzare il comportamento e le decisioni aziendali delle imprese, spesso attraverso l’acquisto di azioni o la partecipazione alle assemblee degli azionisti.

Fondazione Finanza Etica fa azionariato critico da 15 anni, confrontandosi con il management di importanti imprese quotate, italiane e europee. Queste imprese sono escluse dall’orizzonte operativo del Gruppo Banca Etica; il Gruppo, quindi, non investe direttamente in queste imprese o non le considera parte integrante del suo portafoglio di investimenti. L’obiettivo è di indurre cambiamenti nella conduzione e nelle scelte aziendali sotto il profilo dei parametri ambientali, sociali e di buona governance.

Esercitando i diritti e i doveri di ogni azionista, interroghiamo le imprese sugli effetti non finanziari delle scelte economiche. Chiediamo conto di incongruenze e contraddizioni, di politiche di greenwashing e proponiamo cambiamenti nelle policy. A volte con successi, altre volte inascoltati. Partecipiamo alle assemblee degli azionisti con interventi, domande a risposta scritta, portando la voce delle organizzazioni della società civile con cui collaboriamo, votando.

Nel 2023 abbiamo ingaggiato direttamente 10 imprese (6 italiane e 4 europee), ponendo centinaia di domande, alle quali purtroppo abbiamo potuto ricevere solo risposte scritte senza diritto di replica. Anche quest’anno le Assemblee si sono tenute a porte chiuse, con le stesse modalità con cui si erano svolte durante la pandemia: in remoto e senza la possibilità dei partecipanti di intervenire o interloquire con il management, come pure sarebbe stato possibile. Limitando così i diritti degli azionisti, come ha anche ammesso la Consob per bocca del suo presidente, Paolo Savona.

Questo Report dà conto del complesso e articolato lavoro di advocacy svolto dalla Fondazione, offrendo al lettore percorsi tematici, dati e approfondimenti sui singoli temi. Un altro contributo alla trasparenza sull’operato di queste grandi imprese che Fondazione Finanza Etica intende offrire. Proprio quando queste aziende stanno chiudendo le porte, evitando il confronto con i loro stessi “proprietari”, perché tali sono (in quota parte) tutti gli azionisti.

Highlight

Risultati del voto

Collaborazione con campagne e associazioni

Scomodo, Coordinamento Romano Acqua Pubblica, Clean Clothes Campaign – Campagna Abiti Puliti, Rete Italiana Pace e Disarmo, Comitato Riconversione RWM, Greenpeace Italia e Germania, Re:Common, Legambiente, Dachverband der Kritischen Aktionärinnen und Aktionäre, ECCHR.

Collaborazione con altri investitori

SfC – Shareholders for Change, Fundación Finanzas Éticas, Bank für Kirche und Caritas, Ecofi, Friends Provident Foundation, Meeschaert Asset Management, Pax-Bank, Steyler Ethik Bank, Verka, Aegon Asset Management.

Assemblee

Approfondisci