Corso di educazione finanziaria e allo sviluppo di impresa
Fondazione Finanza Etica è partner del progetto “Savoir Faire”, cofinanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione FAMI 2014-2020 (PROG-2227, OS 2, ON 3, lett. m) – 394.419,04€ – annualità 2018-21, 24 mesi) e di cui è capofila Anci Toscana.
Nell’ambito del progetto la Fondazione svolge corsi di alfabetizzazione finanziaria e attività di accompagnamento allo sviluppo di piani di impresa sociale, della durata di 40 ore ciascuno da realizzare in ogni provincia della Toscana.
È aperto il bando per partecipare al corso che si terrà nella province di PRATO E PISTOIA.
Il bando scade il 5 giugno 2019.
A chi è rivolto
Cerchiamo cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti sul territorio delle province di Prato e Pistoia, compresi i titolari di protezione internazionale, sussidiaria e umanitaria che siano interessati all’acquisizione di competenze finanziarie e allo sviluppo di capacità imprenditoriale.
Il corso
Le lezioni, condotte secondo metodologie di apprendimento aperte e finalizzate a coinvolgere in maniera quanto più attiva tutti i partecipanti, permetteranno di:
- Conoscere concetti fondamentali della finanza (cosa sono i soldi, cosa sono il risparmio e l’indebitamento)
- Informarsi sui diritti fondamentali dei migranti in condizione di pari opportunità (casa, lavoro, salute, istruzione, libertà di circolazione)
- Imparare ad elaborare un bilancio personale e familiare
- Conoscere le modalità di finanziamento per l’ avvio e il funzionamento di un’impresa
- Sviluppare un’idea imprenditoriale di successo
La partecipazione al corso è completamente gratuita. Le lezioni e il materiale didattico sono in italiano, per cui è richiesto un livello adeguato di conoscenza e padronanza della lingua in forma scritta e orale.
Le lezioni si svolgeranno in orario lavorativo di giornate feriali da individuare con i candidati durante i colloqui conoscitivi. Sede dei corsi sono i comitati territoriali ARCI di Prato e Pistoia (leggere bando per maggiori informazioni).
Durata
Il corso ha una durata complessiva di 40 ore. Le lezioni dureranno da luglio a settembre 2019 (con interruzione ad agosto).
Documenti
La versione integrale del bando è disponibile qui.
Potete scaricare la scheda di iscrizione qui.
Come presentare domanda
Per candidarsi è necessario inviare via mail all’indirizzo formazione.fondazione@bancaetica.org o via fax al +39 055 2691148 o consegnare a mano presso l’ufficio della Fondazione in via Calzaiuoli 7, Firenze (soltanto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 17) la scheda di iscrizione debitamente compilata e copia di valido permesso di soggiorno. Il termine per presentare domanda è fissato alle ore 17:00 del 5/06/2019.
Per informazioni sul bando e sulle modalità di partecipazione scrivere a formazione.fondazione@bancaetica.org
oppure telefonare allo 055 2381064 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 17)