Seminario: Blockchain e la sfida della sostenibilità
Firenze | 12 aprile | ore 16 | Biblioteca delle Oblate
Il mondo della finanza ha subìto, negli ultimi quindici anni, una delle innovazioni più radicali che si possono annoverare e che ha già fatto storia. Le criptomonete e la tecnologia blockchain sono una di quelle innovazioni che rientrano nella categoria di “distruzione creativa” del capitalismo; un movimento di trasformazione con enormi potenzialità, ma che espone la società a rischi nuovi.
Per questo la blockchain e i crypto-assets sono al centro dell’attenzione dei governi, della società civile, dei grandi gruppi industriali e finanziari, dell’accademia e del mondo dell’arte.
Fondazione Finanza Etica vi invita a partecipare all’incontro del 12 aprile.
Un dialogo tra i principali esperti nazionali del settore, per riflettere sui principali interrogativi che la finanza etica si pone in relazione a questo fenomeno trasformativo:
- Quali sono i trend innovativi che si stanno maggiormente sviluppando in ambito Blockchain?
- Quali settori sono maggiormente investiti da queste nuove tecnologie?
- Cosa sono gli NFT e come cambiano il mondo dell’arte?
- È possibile regolamentare i crypto-assets? Come si sta muovendo il legislatore?
- Che ruolo può avere la finanza etica nell’orientare lo sviluppo del settore?
- Blockchain ed energia: un binomio sostenibile?
Relatori
Andrea Baranes
Componente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo di Banca Etica dal 2016 e membro del board del network europeo Finance Watch. Autore di libri su finanza ed economia, è esperto di mercati finanziari e relazioni internazionali.
Filippo Zatti
Professore associato di Diritto dell’economia, è coordinatore scientifico dell’unità di ricerca BABEL – Blockchains and Artificial Intelligence for Business, Economics and Law presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze. È docente di Diritto della banca e del mercato finanziario e di Economic Law presso la Scuola di Economia e Management del medesimo Ateneo.
Chiara Canali
Critica d’arte, giornalista e curatrice indipendente. Ideatrice e promotrice di eventi e iniziative dedicate alle nuove tendenze dell’arte contemporanea, dai New Media alla Street Art. Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.
Tamara Belardi
Tech-lawyer, svolge attività di consulenza legale e formazione per le imprese. È membro della commissione di esperti di alto livello in materia di Blockchain technology e DLT del Ministero dello Sviluppo Economico.
Julius van Sambeck
Managing Director di Ethius Invest Switzerland, società di gestione patrimoniale indipendente, con sede a Lucerna, dedicata agli investimenti socialmente responsabili. La società, attiva nel dialogo con le aziende sui temi ambientali, sociali e di governance, è membro di SfC-Shareholders for Change.
Modera Andrea Barolini, direttore della testata Valori.it
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita previa iscrizione >>QUI<<. Sarà possibile partecipare all’evento in presenza o seguire la diretta in live streaming su piattaforma Zoom.
Per la partecipazione online, il link di accesso al live streaming sarà inviato il giorno prima dell’evento.
Esposizione virtuale di Crypto-art
In occasione dell’incontro sarà organizzata una esposizione virtuale di Crypto-art, opere d’arte digitali sotto forma di NFT.
Una giuria di esperti, coordinata da Fondazione Finanza Etica, selezionerà 18 progetti sul tema “Fratture del contemporaneo: guerra, covid e cambiamento climatico”.
L’esposizione sarà ospitata all’interno di uno spazio espositivo virtuale e sarà visibile sulla piattaforma Kunstmatrix a partire dal 12 aprile.
Luogo
Biblioteca delle Oblate
Via dell’ Oriuolo, 24, 50122
Firenze FI
Contatti
Fondazione Finanza Etica
+39 055 4936073
formazione.fondazione@bancaetica.org