EtiCall. Successo della nostra prima Summer School
Dal 20 al 23 giugno 2024, l’Aia Santa a Vicchio nel Mugello ha ospitato la nostra prima Summer School “EtiCall”.
EtiCall è stata pensata per persone appassionate di finanza etica, provenienti da Italia e Spagna. Con una età media di 29 anni, le 30 persone partecipanti selezionate si sono immerse in un ricco programma formativo e pratico.
Le giornate della Summer School
Giovedì 20: inizio con Filosofia e Finanza
|
La giornata inaugurale è stata segnata dall’incontro plenario all’aperto, dove i partecipanti si sono conosciuti e hanno stabilito il patto formativo di EtiCall. Simone Siliani, direttore della Fondazione, ha dato il via alle attività con una riflessione sulla relazione tra “finanza” ed “etica”, citando Hegel, Kant e l’Antigone di Sofocle.
Il pomeriggio ha visto un vivace dibattito tra finanza classica ed etica, seguito da workshop su cinque grandi sfide globali.
La serata si è conclusa con un dialogo aperto con Ugo Biggeri, sui temi di costruzione della comunità. |
Venerdì 21: rompi-ghiaccio e riflettori sulla prosperità
|
La seconda giornata è iniziata con un momento “rompi-ghiaccio” condotto da Alberta Bidini, di Fondazione Finanza Etica, seguito da una discussione sulla prosperità guidata da Ugo Biggeri, referente per l’Europa di GABV-Global Alliance for Banking on Values. La mattina è proseguita con Caterina Arciprete, ricercatrice presso il laboratorio universitario ARCO di Prato, che ha affrontato il tema delle disuguaglianze e della parità di genere. Nel pomeriggio, Alice Pomiato, content creator nota come @aliceful, ha esplorato il concetto di sostenibilità ambientale. La giornata si è conclusa con l’intervento di Leonardo Boncinelli, docente di politica economica presso l’Università di Firenze e direttore del Centro di Ricerca sui Giochi per il Cambiamento Sociale, sull’economia comportamentale e le politiche basate sul gioco. A concludere un video di Andrea Barolini, direttore di Valori.it, su i negoziati sul clima. |
Sabato 22: Una Giornata a Barbiana
|
Il terzo giorno ha portato i partecipanti a Barbiana, dove hanno visitato la scuola di Don Lorenzo Milani. Don Alessandro Santoro, della comunità delle Piagge di Firenze, ha parlato di comunità e partecipazione. Rientrati all’Aia Santa, la giornata è proseguita con interventi su cura della società e prosperità, a cura di Sara Nocentini, presidente del ocmitato San Niccolò di Firenze, e su microcredito in Sud America a cura di Tai Bonato, investor management di CreSud, la società del Gruppo banca Etica che offre servizi finanziari alle organizzazione di Microfinanza in America Latina, Africa ed Asia. La serata si è conclusa con un video della presidente della Fondazione, Teresa Masciopinto. |
Domenica 23: conclusioni e nuove prospettive
L’ultimo giorno ha visto una sessione plenaria di riflessione e condivisione tra i partecipanti.
L’evento si è chiuso con l’auspicio di ritrovarsi a settembre a Torino per l’Assemblea Straordinaria di Banca Etica e per futuri incontri.
Un Successo da Ripetere
La Summer School è stata un grande successo, con una organizzazione impeccabile e un programma che ha rispettato pienamente gli obiettivi prefissati, come restituito dal questionario post evento somministrato a tutte le persone partecipanti. Grandissimo apprezzamento per la visita a Barbiana, un luogo che mantiene intatta la forza e potenza del uso messaggio, e gli scambi aperti con Ugo Biggeri, trovando stimoli e ispirazione per formare una comunità attiva e transnazionale, che stringa più stretti rapporti tra Italia e Spagna.
Un Pensiero Finale
|
Noi siamo qui. Siamo piccoli ma ci siamo, quindi contiamo!
Forse l’insegnamento più prezioso di questa esperienza, riassunto nelle parole di Aldo Bondi, uno degli allievi di don Milani. Un messaggio potente che ci invita a riflettere sull’importanza di fare finanza etica e di mettere in pratica ogni giorno i principi in cui crediamo |