Eventi -

Quinto Rapporto sulla finanza etica in Europa

Il quinto rapporto sulla Finanza etica in Europa sarà presentato a Bruxelles il 12 ottobre presso la sede del Parlamento Europeo

 

Il rapporto è stato redatto dalle due fondazioni del Gruppo, Fondazione Finanza Etica e Fundación Finanzas Éticas, con la collaborazione e il supporto di FEBEA, il network europeo per la finanza etica e alternativa.

La presentazione sarà trasmessa in streaming anche in inglese per coloro che desiderano collegarsi.

All’evento parteciperanno, tra gli altri, Peru Sasia, attuale presidente di FEBEA, Anna Fasano, presidente di Banca Etica, e Federica Ielasi, rappresentante del CdA di Etica Sgr oltre a rappresentanti di FEBEA, Social Economy Europe e GABV. Interverranno gli europarlamentari Ernest Urtasun, Commissione per gli Affari economici e monetari, e Patrizia Toia, vicepresidente della commissione per l’industria, la ricerca e l’energia.
L’incontro sarà introdotto da un videomessaggio di Paolo Gentiloni, Commissario europeo per gli Affari economici e monetari.

Il nuovo Rapporto  mostra, per il quinto anno consecutivo, come le banche etiche siano performanti e resilienti, l’Europa annacqui la sostenibilità e lasci spazio al greenwashing delle banche convenzionali. Non soltanto in campo ambientale, ma anche in quello sociale. E, nel momento in cui la Commissione Europea sta mettendo in discussione anche la possibilità di inserire le armi nella finanza sostenibile, la finanza etica ribadisce il suo fermo e assoluto rifiuto di ogni finanziamento alla produzione e al commercio di armamenti. Da sempre.

 

Il Rapporto sarà disponibile online sul nostro sito da mercoledì 12 ottobre.