Eventi -

Cambierà tutto. La Fondazione al Festival dei Popoli

Fondazione Finanza Etica sostiene la serata inaugurale del Festival dei Popoli, con il film-manifesto di questa 63ma edizione “Everything will change”.

Sabato 5 novembre, ore 21.00, Firenze, cinema La Compagnia, via Cavour 50/R

 

Tra 32 anni la Terra sarà una landa cementificata e desertificata, in cui la vegetazione e il terreno sono tinti di innaturali sfumature grigio-rossastre, la popolazione fa i conti con l’isolamento costrittivo e la crescente paranoia dovuta a cicliche ondate pandemiche e i deep fake sono così diffusi che nessuno crede più a niente. Tre giovani scoprono casualmente le immagini rivelatrici del mondo prima del disastro e intraprendono un viaggio nel passato alla scoperta di ciò che era.

Oggi, qualsiasi “lettera d’amore alla natura” deve essere politica. Negli anni 2020, amare la natura significa lottare per la sua stessa esistenza. Significa vivere il disagio della protesta, significa votare in un certo modo, e significa rivedere le nostre scelte personali.

Marten Piersel, regista del film

 

EVERYTHING WILL CHANGE è un coraggioso esperimento cinematografico che combina elementi di fantascienza distopica e di documentario militante. Siamo ancora in tempo per riscrivere il futuro ed evitare di soccombere ai cataclismi che contribuiamo a generare? Di quanta consapevolezza abbiamo ancora bisogno per restituire un orizzonte non solo di sopravvivenza, ma anche solo di vita ai nostri figli e figlie, agli animali e alla natura? Tutto cambierà, tutto sta già cambiando: dobbiamo essere pronti a cambiare anche noi.

Fondazione Finanza Etica sostiene il Festival dei Popoli proprio con il film-manifesto di questa edizione, che parlerà soprattutto di temi ambientali e sociali internazionali, ma anche delle ferite italiane, come il G8 di Genova e gli operai della Gkn.

A fare da cornice, Pop Corner, i talk serali del FDP: ogni sera un tema, due ospiti e un moderatore per una chiacchierata aperta al pubblico. Giovedì 10 novembre alle 19.00 sarà ospite Lorenzo Tecleme, giornalista collaboratore di Valori.it, attivista di Friday for Future, autore di “Guida rapida alla fine del mondo. Tutto sulla crisi climatica e come risolverla”.

Guarda il programma del FDP.