Appelli -

CALL TO ACTION: firmiamo la petizione per difendere la trasparenza sull’export di armi!

Chiamiamo alla mobilitazione la società civile. Ciascuna persona è invitata a fare la propria parte.

 

Già a fine gennaio il Gruppo Banca Etica esprimeva preoccupazione esplicita per un disegno di legge che minaccia i meccanismi di controllo e trasparenza della legge 185/90 sull’export di armi italiane, cancellando la preziosa lista delle “banche armate”. Ciononostante alcune parti politiche insistono per procedere – e assai in fretta – in questa direzione.

Banca Etica – come nei giorni prima l’osservatorio Opal di Brescia e Rete italiana pace e disarmo – sarà ascoltata il 4 aprile in audizione dalle commissioni riunite di Esteri e Difesa della Camera, dove ribadirà le nostre ragioni di netta contrarietà alla proposta di modifica della legge (che potrebbe essere votata in aula già in maggio!). Una contrarietà che condivideremo coi media e in ogni sede opportuna.

Ma ciascuna persona è invitata a fare la propria parte per fermare – o almeno intralciare e rallentare – il provvedimento. E dunque, con le numerose organizzazioni coinvolte, molte delle quali appartenenti al movimento pacifista e al mondo laico e cattolico (Libera, Gruppo Abele, Acli, Oxfam, Movi…), chiamiamo alla mobilitazione la società civile.

 

Cosa possiamo fare?

1 firmare la petizione lanciata da Rete italiana Pace e Disarmo;

2 diffonderla tra chi conosciamo;

3 invitare altre organizzazioni a unirsi alla protesta.

Le organizzazioni che vogliono aderire possono scrivere una email a setti.fondazione@bancaetica.org (Barbara Setti di Fondazione Finanza Etica) in cui:

  • indicare in oggetto ADESIONE MOBILITAZIONI IN DIFESA DELLA LEGGE 185/90;
  • esplicitare la natura dell’organizzazione, le località su cui opera ed è radicata, un link di riferimento;
  • indicare contatti mail/telefono di un referente;
  • aggiungere una esplicita autorizzazione a ricevere via email all’indirizzo di posta elettronica da cui proviene il messaggio i prossimi aggiornamenti e comunicazioni sulle iniziative connesse alla campagna di mobilitazione sulla legge 185/90 e sulle attività di Fondazione Finanza Etica per promuovere la pace e il disarmo.

4 partecipare direttamente alle prossime iniziative digitali e sui territori, per costituire un cordone a difesa di una legge proposta dal basso e conquistata faticosamente, presidio di trasparenza, democrazia e pace.