Senza categoria -

COM RES – Comunità Resilienti, entra nel vivo la raccolta di esperienze e pratiche territoriali

Coinvolte Italia e Spagna, l’intento è portare alla luce pratiche e modelli di innovazione sociale ed economica, intrinsecamente resilienti

 

COM-RES – Le Comunità Resilienti ai Tempi del Covid-19 è un progetto finanziato da Fondazione Finanza Etica, promosso da Banca Etica e coordinato dall’Associazione Bottega del Terzo Settore insieme a una rete internazionale di partner – tra i quali anche Riabitare l’Italia, referente scientifico.

 

Cosa cerchiamo?

COM-RES, giunto alla seconda fase di mappatura, è alla ricerca, in Italia e in Spagna, di pratiche e modelli di innovazione sociale ed economica, intrinsecamente resilienti e potenzialmente replicabili sui territori messi in contatto fra di loro.

COM-RES intende, infatti, mappare e selezionare progetti ed esperienze trasformative della realtà; luoghi e casi in cui le comunità – e in particolare le categorie socialmente più a rischio – trovano risposte adeguate agli shock subiti, fanno della tutela dell’ambiente un asset importante della propria attività, e operano per sostenere la transizione ecologica, economica e sociale dei territori.

Il progetto è rivolto alle Aree Interne e rurali, e alle piccole e medie città; ma accoglie anche esperienze provenienti dalle periferie delle grandi città, che a causa della pandemia hanno registrato nuove fragilità territoriali.
La mappatura comprende trasversalmente realtà attive nei settori sia economici che sociali, e dunque vicine ai temi dell’agricoltura, dell’abitare, dei modelli sanitari e socio-sanitari, del turismo sostenibile, dell’energia e delle comunità energetiche, della riqualificazione/gestione di spazi, del welfare culturale etc.

 

Perché?

COM-RES si propone di portare alla luce luoghi ed esperienze innovative, decodificarne pratiche ed elementi di resilienza, e metterli in rete fra di loro; per costruire una nuova consapevolezza collettiva che ridefinisca il benessere sostenibile e incoraggi nuovi comportamenti sociali, anche nei territori più fragili.

Attraverso il report di mappatura – e in occasioni come quella dell’evento finale, programmato per il mese di giugno 2022 ad Ascoli Piceno – il progetto si impegnerà a dare ampio valore e riconoscimento alla rete diffusa delle realtà selezionate, con l’obiettivo di aumentarne la visibilità, incentivare nuovi legami e potenziarne l’azione sui rispettivi territori.

 

Come partecipare?

Per candidarsi al progetto basta compilare il questionario contenuto nel modulo di seguito entro il 29 Novembre 2021.
Link al modulo >>QUI<<

Per qualsiasi informazione è possibile scrivere alla mail di progetto, comres19@gmail.com, alla quale risponderà Liviano Mariella, Responsabile della Mappatura, insieme al team di Riabitare l’Italia e di Bottega del Terzo Settore.