Notizie -

Cresce il team della Fondazione

Flavia Brunetti e Marta Soricetti entrano nel team di Fondazione Finanza Etica come volontarie del Servizio Civile della Regione Toscana

 

Marta

Ciao sono Marta ho 29 anni, due anni fa ho iniziato scienze politiche, dopo una formazione artistica in ambito di moda e design. Questo cambio di vita è nato dalla necessità di sposare valori in cui credo e per contribuire con le mie forze al miglioramento della società in termini di equità, giustizia o innovazione ecologica.

Nel tempo libero, oltre alla passione per lo sport, mi dedico al volontariato e affianco avvocati a uno sportello che offre assistenza legale gratuita a stranieri.

Ho scelto di fare servizio civile in quanto considero che sia un’opportunità unica per entrare in contatto anche in termini lavorativi con enti che hanno progetti estremamente interessanti per il tipo di corso di studio che ho intrapreso. La mia scelta è ricaduta nello specifico su Fondazione Finanza Etica perché conosco da molto tempo Banca Etica e da sempre ne ammiro gli ideali. In più credo fortemente che un approccio finanziario sia in fin dei conti il più attuativo, anche se indirettamente, per risolvere gravi problemi contemporanei. La nostra società infatti si basa moltissimo sugli interessi economici, quindi guardare alla finanza come motore di cambiamento potrebbe essere la via per raggiungere le cause dei mal funzionamenti odierni alla sua fonte e cambiarli.”

FLAVIA

Ciao, sono Flavia e sono una studentessa di economia politica. Durante i miei studi universitari ho sempre ricercato – con difficoltà – un approccio all’economia che prevedesse una critica al paradigma neoliberista dominante e alla finanziarizzazione dell’economia. Questo mi ha portato a selezionare l’unico corso di finanza etica presente nella mia facoltà.

Quando all’organizzazione studentesca di cui faccio parte come attivista e rappresentante dellə studentə è arrivata la mail di chiamata al servizio civile di Fondazione Finanza Etica, ho colto l’occasione per approfondire il tema e spendermi attivamente per la diffusione di una cultura finanziaria e di una critica alla finanza tradizionale.

Sarò una volontaria del servizio civile presso Fondazione Finanza Etica per il prossimo anno, durante il quale cercherò di imparare il più possibile e di restituire alla comunità quello che ho imparato, cercando di diffondere cultura finanziaria e pensiero critico.”