Notizie -

Nuove frontiere della finanza etica: i Social Impact Bond

Il contributo di Paola Ibrahim per comprendere il potenziale e il futuro degli investimenti a impatto sociale

 

29 tesi candidate per il premio Tesi di Laurea sulla finanza etica, giunto quest’anno alla sua sesta edizione.

 

Nel mondo in continua evoluzione della Finanza Etica, la tesi di Paola Ibrahim ha brillato per la sua prospettiva innovativa e la sua capacità di gettare nuova luce sui Social Impact Bond (SIB). Intitolata “Outcome-based Contract PPPS: un’opportunità d’investimento per sostenere l’innovazione sociale ed economica“, questa ricerca ha vinto il premio di Laurea sulla Finanza Etica “Antonio  Genovesi” per il suo contributo significativo alla comprensione e all’applicazione dei Social Impact Bond (SIB).

L’autrice ha proposto un modello di partnership pubblico-privata incentrato sul potenziale trasformativo dei SIB come meccanismo di finanziamento e fornitura dei servizi pubblici. Ciò che distingue questa tesi è l’approccio interdisciplinare che utilizza l’innovazione sociale come chiave di lettura per analizzare il ruolo cruciale dei SIB. La Commissione incaricata di valutare il lavoro ha elogiato l’autrice per aver delineato chiaramente come i SIB possano avere un impatto misurabile su questioni sociali complesse, promuovendo al contempo l’imprenditorialità e l’innovazione.  L’approccio stimolante della tesi mira a creare sinergie efficaci tra settore pubblico, attori finanziari e società civile.
Al di là di offrire una visione approfondita su un argomento complesso, la ricerca fornisce prospettive critiche che arricchiscono il dibattito sulla finanza etica e sul ruolo  dei SIB nella collaborazione tra pubblico e privato

 

Per la Commissione, la tesi di Paola Ibrahim evidenzia  l’importanza di esplorare nuove frontiere nella finanza etica per affrontare le sfide sociali ed economiche in modi innovativi e sostenibili. Il lavoro apre nuove prospettive sulla collaborazione tra pubblico e privato, dimostrando il potenziale dei SIB come strumento chiave per il progresso sociale.

Con questo premio per la sua tesi, Paola Ibrahim, laureata all’uUniversità degli Studi di Padova in Economia e diritto, riceve un contributo di 2.500 euro da Fondazione Finanza Etica.

 

Le due Menzioni Speciali

Francesca Villano, Università degli Studi di Trento, Corso di laurea in Management, imprenditorialità sociale, per la tesi Fondi Etici e investimenti sostenibili: confronto quanti-qualitativo sul risparmio gestito.
La commissione ha deciso di attribuire la menzione speciale per l’analisi precisa e dettagliata sulle qualità e differenze all’interno del panorama dei fondi ESG. Con strumenti semplici ma grande chiarezza espositiva e completezza delle informazioni, la tesi si rivela un prezioso strumento di analisi interna, per consentire un’analisi critica della proposta di fondi etici e quindi eventuali spunti di miglioramento, sulla base di un confronto con diffusi ETF.

Davide Pignata, Istituto Universitario Sophia/ Università Europea di Roma, Corso di laurea in Economics and Management, ha presentato un lavoro su Social Sustainability in Global Value Chains. Case study: Lithium and Cobalt Extraction for Electric Vehicles. Il testo hail pregio di analizza con grande chiarezza un tema di grande attualità e mette in luce alcune delle contraddizioni interne al necessario cambio di paradigma della mobilità, sottolineando che la sostenibilità ambientale deve andare di pari passo con quella sociale. La commissione ha inoltre valutato molto positivamente lo sforzo nel proporre policy guidelines rispetto al settore della mobilità sostenibile.

Le menzioni speciali prevedono un premio di testi di 750 euro cadauno.

 

Anche quest’anno la premiazione in diretta

In diretta zoom, davanti ai loro colleghi e alle loro colleghe, a Simone SIliani, direttore della Fondazione e a Fabio Moliterni e Irene Ghaleb, in rappresentanza del comitato scientifico, le persone ammesse alla short list hanno presentato il loro lavoro con uno speech di tre minuti ciascuno, prima della proclamazione in diretta della persona vincitrice.
Oltre al premio in denaro, saranno loro donati 5 azioni cadauno di Banca Etica, all’interno del progetto Fondo Giovani Azione Sospesa, presentato in diretta da Simona Spagna, Relazioni Associative di Banca Etica.

 

Le tesi premiate

Le tesi premiate saranno pubblicate nella collana “Antonio Genovesi” di Fondazione Finanza Etica a gennaio 2024.

 

Nuove frontiere della finanza etica: i Social Impact Bond @Karolina Grabowska/Pexels