Notizie -

Oggi celebriamo

Oggi celebriamo la chiusura di quasi due anni di un percorso intenso, sfidante e arricchente all’interno del nostro gruppo di lavoro.

 

Perché un luogo di lavoro sano, umano e inclusivo, è anche quello che sa celebrare i risultati, grandi o piccoli che siano.

In questi due anni abbiamo voluto rafforzare la nostra identità di gruppo, ritrovare o trovare nuove motivazioni al lavoro. L’abbiamo fatto co-costruendo processi orizzontali in modalità partecipata.

Non saremmo stati capaci di farlo da soli. Dobbiamo ringraziare il lavoro fatto con Peoplerise, grazie a Flavio Fabiani e Valentina Bianchini che ci hanno accompagnato in questo viaggio di trasformazione, attraverso una attività di consulenza di interventi di trasformazione organizzativa.
Il lavoro si è incentrato sulla relazione interpersonale e sul senso di appartenenza, calato nell’intervento di sviluppo organizzativo.
Sono stati affrontati una serie di aspetti: le qualità autentiche, cioè la relazione interpersonale e di sviluppo personale; la comunicazione nonviolenta di Marshal Rosenberg; l’ascolto attivo e il riconoscimento di emozioni e bisogni. Da un punto di vista culturale, abbiamo analizzato i processi decisionali e di leadership; tra gli strumenti utilizzati gli OKR creati da Andy Grove.

Abbiamo scoperto nuovi modi di dialogo e ascolto attivo come l’empathy circle, come il corpo ci aiuti non solo nelle relazioni, ma anche a progettare, l’importanza e il valore del peer coaching.
Abbiamo inoltre imparato a facilitare le nostre riunioni attraverso modalità e strumenti trovati all’interno del nostro team.
È grazie a questo lavoro che è nato FestiValori.

Celebrare è un rituale, un rito di passaggio che ci insegna a guardare al nostro percorso e a comprenderlo. Ci permette di apprezzare chi siamo e cosa facciamo come persone. Ma soprattutto aiuta la nostra cultura del lavoro e ci consente di cambiare il nostro modo di vedere le cose.

Quindi un brindisi a noi tutte e tutti, Simone, Claudia, Andrea, Barbara, Alberta, Irene, Domenico, Luca, Marco e a Valentina e Flavio. Cin cin!