Premio Tesi di Laurea sulla Finanza Etica 2020 “Elisa Genovese”
Ecco i vincitori del Premio Tesi di Laurea 2020 sulla Finanza Etica
Il Bando 2020 per la terza edizione del Premio Tesi di Laurea sulla finanza etica selezionato 24 tesi.
La commissione, composta da esperti della Fondazione, di Etica Sgr e di Banca Etica, ha deliberato per l’attribuzione del primo premio a Arnaldo Maviglia e delle due menzioni a Erica Gasperotti e Simone Gentili.
La tesi vincitrice del premio – La relazione fra il rischio sistemico e la struttura di ownership nelle banche, si è distinta per l’originalità nella scelta del tema e nella domanda di ricerca, la documentazione accurata e il rigore metodologico con cui è stata sviluppata. L’oggetto della tesi è stato ritenuto quanto mai attuale e di interesse per un movimento, quale quello della finanza etica, che fa della governance cooperativa uno dei suoi tratti distintivi. La stessa Banca Etica ha posto questo tema al centro della propria riflessione nel percorso avviato del Piano Strategico 20212-2024.
Si è aggiudicata la menzione di Erica Gasperotti con La Teoria del Cambiamento per la valutazione dell’impatto sociale. Il caso Kilowatt Soc.Coop. Un Bilancio di 5 anni. La tesi ha ricevuto una buona valutazione per la parte teorica-compilativa e il lavoro bibliografico, tenuto conto anche della scarsità della letteratura in materia. Ha ricevuto un plauso inoltre per l’articolazione della sperimentazione e l’innovatività del percorso di ricerca.
Il lavoro di Simone Gentili – Al bando le povertà. Buone pratiche per lo sviluppo di progetti di microcredito. Una comparazione tra Italia e Colombia si configura come un’analisi qualitativa della pratica del microcredito in Italia e in Colombia. Il lavoro denota un’ottima comprensione del fenomeno e si avvale di strumenti di ricerca efficaci che ben si attagliano alla tesi da suffragare.
Il premio è intitolato alla memoria di Elisa Genovese, che con la sua donazione ha reso possibile l’edizione del concorso.