Notizie -

Rapporto Finanza di Guerra e di Pace: l’analisi del coinvolgimento finanziario mondiale

Hai già letto il nostro rapporto su Finanza di Guerra e Finanza di Pace?

 

Il mondo si trova a un bivio. Affrontiamo molteplici crisi globali, alcune accentuate da crescenti tensioni e conflitti in alcune regioni del mondo. Purtroppo, nell’ultimo anno il mondo è entrato in una fase ancora più pericolosa. Solo nel 2023 la spesa globale per la difesa è cresciuta del 9% raggiungendo la cifra record di 22 mila miliardi di dollari.

Le banche in particolare, e l’industria finanziaria in generale, non possono rimanere fuori da questo dibattito. Le banche non svolgono soltanto un ruolo di intermediazione finanziaria, ma sono agenti chiave di cambiamento. Le loro decisioni sull’allocazione delle risorse influenzano profondamente la società, l’economia e l’ambiente.

Con il rapporto Finanza per la Guerra. Finanza per la Pace. analizziamo come l’industria finanziaria sia coinvolta nella produzione e nel commercio di armi utilizzate in conflitti su vasta scala in tutto il mondo. E di come alcuni attori stanno gradualmente evitando di finanziare le armi, mentre molti grandi istituti finanziari traggono vantaggio dai conflitti globali.

 

LEGGI QUI IL RAPPORTO

 

Il rapporto è stato presentato durante l’annuale incontro della GABV, la rete mondiale delle banche eticamente orientate, che quest’anno si è svolto in Italia. In questo contesto è nato un Manifesto per la pace firmato da tutte le banche  presenti. Si chiama “Dichiarazione di Milano” e puoi leggerla qui.