Lo scorso 3 dicembre 2009 è stato presentato a Roma il primo anno di attività di ricerca e monitoraggio dell’Osservatorio sui fenomeni connessi all’impatto del costo del credito sulle condizioni economiche delle famiglie italiane: un supporto informativo su base regionale, capace di porre sotto osservazione le reali capacità di accesso al credito bancario per l’acquisto dell’abitazione.

Giovedì 3 dicembre 2009, si è tenuta a Roma la presentazione del primo anno di attività dell’Osservatorio Regionale su costo del credito, promosso da Caritas Italiana e Fondazione Culturale Responsabilità Etica in collaborazione con Centro culturale Francesco Luigi Ferrari.

L’ORCC vuole essere un supporto informativo su base regionale, capace di porre sotto osservazione i principali fenomeni connessi all’impatto del costo del credito sulle condizioni economiche delle famiglie italiane, con particolare riferimento alle reali capacità di accesso al credito bancario per l’acquisto dell’abitazione. Il tema del costo del credito assume una particolare rilevanza nell’attuale contesto contrassegnato da una profonda crisi economica e finanziaria internazionale, che non ha mancato di trasmettere i suoi effetti negativi sull’economia reale come l’incremento dei tassi di interesse sulle condizioni economiche delle famiglie e sul loro potere d’acquisto. L’indebitamento derivante dai mutui per l’acquisto della casa e il credito al consumo stanno gravemente danneggiato una larga parte della popolazione, in particolare anziani e lavoratori precari, che si trovano ad affrontare un futuro incerto e senza garanzie.

Sulla base di queste considerazioni, l’ORCC assume una funzione importante, sia come strumento di conoscenza e interpretazione dell’impatto del costo del credito sulle condizioni economiche delle famiglie, sia come supporto per il monitoraggio degli effetti della crisi in atto.

Invito e Programma

Il Report:
Osservatorio Regionale sul costo del credito O.R.C.C. (integrale)
Osservatorio Regionale sul costo del credito (sintesi)

Sul tema del costo del Credito sono intervenute anche
Prof.ssa Veronica Polin, Università degli studi di Verona
Prof.ssa Maria Laura Ruiz, Università degli studi di Pisa
Prof.ssa Benedetta Giovanola, Università degli Studi di Macerata