Co-Mix. Co-generare Mixité inclusive nella città

Fase II – Sperimentazione

 

Il progetto, dopo aver completato la prima di Studio di Fattibilità, si è aggiudicato il finanziamento del Fondo per l’Innovazione Sociale per la seconda annualità di Sperimentazione.

Il partenariato, pubblico-privato e privato sociale, coinvolge attori chiave del contesto locale ed enti di ricerca riconosciuti a livello nazionale e internazionale: Comune di Lucca, Fondazione Casa Lucca, A.N.F.F.A.S. Onlus di Lucca, Arcidiocesi di Lucca, Ufficio Pastorale Caritas, FINABITA S.p.A., Lucca Crea S.r.l., Human Foundation do&think tank per l’Innovazione Sociale, -Politecnico di Milano – Dip.di Architettura Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito, Fondazione Finanza Etica.

Il progetto ha definito azioni e servizi volti a soddisfare bisogni sociali di NEET e di giovani disabili e loro famiglie. Le azioni sono riconducibili agli ambiti dell’Housing sociale e collaborativo e progettualità di Starting up communities.
Nelle azioni di Housing sociale il lavoro si incentra sulla costruzione di una infrastruttura sociale che fornisca servizi di accompagnamento all’abitare e forme di partecipazione civica. Il progetto prevede l’attivazione di 6 alloggi di proprietà pubblica in cui sperimentare percorsi di autonomia abitativa per giovani con disabilità e di NEET.

La Fondazione è partner di progetto e responsabile per l’attività di definizione del modello sperimentale di Payment By Result, mentre Banca Etica seguirà i lavori in previsione del suo impegno come Ente Finanziatore per la terza fase di progetto – Sistematizzazione.