Progetto: Promozione e implementazione della Cultura Cooperativa per il Gruppo Banca Etica e le Fondazioni

Il CdA di Banca Etica ha deliberato in data 17 febbraio 2021 uno stanziamento di 100 mila euro a favore di Fondazione Finanza Etica per “progetti di promozione e implementazione della Cultura Cooperativa per tutto il Gruppo Banca Etica e per le Fondazioni”.
Il progetto ha come focus principale l’approccio cooperativo nella gestione delle persone che operano all’interno del Gruppo Banca Etica. Questo focus si inscrive in una visione integrale e integrata dell’architettura organizzativa che comprende i diversi livelli di “governance” del Gruppo.

 

La ricerca

La prima fase del progetto ha consistito in una ricerca volta a individuare e analizzare le migliori soluzioni e prassi in essere in termini di architettura societaria, architettura organizzativa aziendale e di gruppo, processi decisionali partecipati, metodologia di lavoro, comportamenti professionali dei lavoratori con approccio cooperativo realizzate da organizzazioni produttive in Italia e all’estero.

La ricerca è stata realizzata in collaborazione con PIN ARCO (centro di ricerca nato nel 2008 presso il PIN S.c.r.l. Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze). Sono state contattate 108 realtà potenzialmente interessanti ai fini di valutare possibili buone pratiche; di queste ne sono state individuate 69 per poi selezionarne 13 a seguito di 49 interviste svolte. Le interviste hanno riguardato l’allargamento della compagine sociale e la gestione di nuovi soci nelle dinamiche di partecipazione, modalità per realizzare l’allineamento strategico a livello di Gruppo, il coinvolgimento dei soci sui principali temi di discussione e le modalità per favorire il dialogo multilivello, sistemi di rilevazione e capitalizzazione dei feedback, l’utilizzo di nuove tecnologie per rafforzare la prassi cooperativa, apprendimento/capitalizzazione di conoscenze/competenze HR, supporto alla formazione e allineamento della cultura e dello sviluppo cooperativi.

 

I cantieri di innovazione

La seconda fase della ricerca-azione, iniziata nel marzo 2022, è stata realizzata con il supporto di People Rise, società esperta in design strategico e accompagnamento di gruppo di lavoro. L’attività si è incentrata sull’analisi della cultura organizzativa e delle caratteristiche della governance nel Gruppo Banca Etica per attivare gruppi di lavoro di 24 persone del Gruppo (presidenti, direttori e vice, direzioni, responsabili funzioni di controllo e compliance) in un percorso di co-costruzione finalizzato a individuare gli elementi necessari per individuare i cantieri di innovazione tanto della struttura organizzativa, quanto di alcuni aspetti della governance.

In tale percorso è stato costruito un Manifesto dei principi della cultura cooperativa di Gruppo relativi alla governance, alla struttura organizzativa e alla leadership. Sono state così costruite delle schede di opportunità di innovazione e cambiamento nei tre ambiti, con diversi livelli di complessità, all’interno dei quali selezionare i cantieri di innovazione che saranno sviluppati nella terza e ultima fase del progetto, che si realizzerà nel 2023.