Il progetto
PROGETTO CONCLUSO NEL 2022
Fondazione Finanza Etica è partner del progetto Savoir Faire, cofinanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione FAMI 2014-2020 (PROG-2227, OS 2, ON 3, lett. m) – 394.419,04€ – annualità 2018-21, 24 mesi).
Parternariato composto da Anci Toscana, capofila, Regione Toscana, Arci Comitato Regionale Toscano, Centro di ricerca interuniversitario su carcere, devianza, marginalità e governo delle migrazioni L’Altro Diritto (Università degli studi di Firenze, Dipartimento di Scienze Giuridiche), Fondazione Finanza Etica, COSPE.
Obiettivo generale del progetto è stato promuovere processi di inclusione economica, finanziaria e sociale dei cittadini di Paesi terzi, sostenendone l’autoimprenditorialità e l’inserimento lavorativo. Il progetto era incardinato su percorsi di acquisizione di competenze e innovazione rivolti a operatori del sistema pubblico e del privato sociale impegnati in servizi e percorsi di accompagnamento al lavoro dei cittadini di Paesi terzi (riconoscimento delle competenze, al fair recruitment), e percorsi di inclusione finanziaria per cui Fondazione Finanza Etica ha lavorato per il rafforzamento delle competenze dei migranti in campo economico finanziario al fine di contribuire ad aumentare il livello di conoscenza di base e consapevolezza in ambito finanziario e far crescere l’attitudine alla microimprenditorialità.
In particolare la Fondazione ha realizzato un corso base di educazione finanziaria di base, proposto in più edizioni e a seguito del Covid 19 proseguita on line proponendo webinar e creando strumenti digitali per l’autoformazione.
Altra azione di rilievo è stato l’accompagnamento alla definizione di un progetto d’impresa: in occasione della prima edizione del bando Microcredito per grandi idee Fondazione Finanza Etica ha offerto consulenza a cittadini di paesi terzi con un progetto di vita meglio definito e con un buon livello motivazionale. In termini numerici la Fondazione ha affiancato 21 persone (su 38 domande ricevute) nella fase di pre candidatura per verificare, attraverso colloqui conoscitivi, il livello di definizione della proposta, verificare condizioni e caratteristiche di base rispetto alla concretezza della stessa e fornendo consigli per migliorare l’impostazione. Questa fase ha portato all’individuazione di 7 persone motivate a portare a termine il percorso di affiancamento e di perfezionamento della proposta; di queste, 5 sono state finalizzate ricevendo esito positivo nella prima fase di istruttoria per l’ottenimento del Microcredito.
Per le rimanenti, non ancora mature, la Fondazione ha dato la disponibilità a proseguire l’accompagnamento in previsione di futuri bandi di finanziamento. Per chi ha illustrato una proposta progettuale ben definita, ma non ammissibile ai fini del bando per il microcredito, sono state inviate agli uffici competenti di Banca Etica.
I numeri del progetto
64 cittadini di paesi terzi raggiunti dall’attività di educazione finanziaria e accompagnamento allo sviluppo di idee di impresa di cui;
41 cittadini paesi terzi coinvolti nelle attività formative
145 ore di educazione finanziaria
25 Cittadini di Paesi terzi coinvolti nelle attività di consulenza per lo start up di impresa.
5 cittadini paesi terzi hanno sviluppato un piano di impresa
di questi 2, dopo aver ricevuto accesso al fondo di garanzia per il microcredito e accompagnamento tecnico, hanno aperto l’attività.
60 ore di accompagnamento
formazione di 2 ore a 15 operatori Arci