European University Institute, Florence School of Regulation e Florence School of Banking & Finance insieme a Fondazione Finanza Etica organizzano il seminario dal titolo “Banking on Climate: a path to Responsibility and Sustainability”

L’iscrizione è obbligatoria. Puoi iscriverti >> QUI<<

—————————————————————————————–

Il cambiamento climatico è destinato ad incidere in maniera significativa sui modelli di investimento di capitali e costituisce allo stesso tempo un rischio e un’opportunità per gli investitori e per le istituzioni finanziarie. Si sta sviluppando un quadro di riferimento che orienta le decisioni delle istituzioni finanziarie a conformarsi agli obiettivi a lungo termine in materia di clima e verosimilmente gli investimenti intensivi nel carbone correranno il rischio di essere abbandonati.
In questo contesto, le banche sono chiamate ad essere trasparenti e chiare su come i loro prodotti e servizi producano un valore per i loro clienti e investitori, oltre che per la collettività. I Principles for responsible banking aiutano le banche a calare la loro strategia di business sugli obiettivi che la società si prefigge attraverso gli investimenti ESG.
I principi danno struttura ad un sistema bancario sostenibile e servono al settore per dimostrare come i mercati apportino un contributo positivo alla società. Questi principi potenziano il contributo dell’ambito bancario al perseguimento di obiettivi sociali come espressi dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e dall’Accordo di Parigi sul clima.
I Principles for responsible banking sono stati lanciati pubblicamente in occasione dell’Assemblea generale annuale delle Nazioni Unite, il 23 settembre di questo anno.
Questo seminario mira ad evidenziare i punti di forza e di debolezza dei principi, la loro rispondenza agli obiettivi degli accordi di Parigi e a discutere quale sarà il potenziale impatto sulla transizione ad un’economia a basse emissioni di carbone.

Programma

16.00 – 18.00 Presiede l’incontro – Simone Borghesi | Director FSR Climate, EUI

Modera – Simone Siliani | Director Fondazione Finanza Etica

Relatore  – Simone Dettling | Banking Team Lead, UNEP FI Initiative (via Skype)

Partecipano all’incontro
Marco Morganti | Responsabile Direzione Impact, Intesa San Paolo
Alessandro Messina | Direttore Generale, Banca Etica
Isabella Alloisio | Ricercatore Associato, Florence School of Regulation sul Clima EUI
Fabio Iraldo | Professor Scuola Superiore Sant’Anna Pisa
Kinanya Pijl | Ricercatore, Dipartimento di Legge EUI

Conclusioni
Pierre Schlosser | Coordinatore Scientifico della School of Banking and Finance EUI