Il 26 febbraio 2010 Il consiglio di indirizzo della Fondazione Culturale Responsabilità Etica Onlus ha deliberato l’assegnazione dei fondi del Bando 2010 a sostegno dell’economia sociale nelle seguenti aree: sperimentazione e ricerca.

Area Sperimentazione

Biorekk associazione di promozione sociale

Titolo del progetto “Apprezziamolo: verso un prezzo giusto”

Il progetto nasce con la finalità di sperimentare e diffondere nuove pratiche economiche, valorizzando le produzioni locali e introducendo criteri ecologici ed etici e la promozione di stili di vita sostenibile.

Importo deliberato euro 9.000

www.biorekk.org

La Bottega Solidale scs fioregiusto

Titolo del progetto “Fiore Giusto – per una responsabilità sociale e ambientale delle imprese floricole”.

Il progetto intende sollecitare le imprese floricole a una maggiore responsabilità sociale sia nei confronti dei diritti dei lavoratori che del rispetto dell’ambiente. Si prevede il sostegno delle imprese che intendono aderire al progetto “Fiore Giusto” con attività di formazione e informazione, promozione e realizzazione di un sito web.

Importo deliberato euro 12.000

www.bottegasolidale.it

isnetIsnet associazione Culturale

Titolo del progetto “Spesa utile: un sistema per il risparmio la solidarietà il sostegno”.

Il progetto “Spesa utile” nasce con l’obiettivo di promuovere, gestire e sviluppare in maniera innovativa il rapporto tra produttori e consumatori, coinvolgendo unità d’ordine (parrocchie, centri sportivi, imprese) e cooperative sociali di inserimento lavorativo per offrire, coinvolgendo,vantaggi economici e solidarietà.

Importo deliberato euro 20.000.

www.impresasociale.net

Area Ricerca

Sport 4 Society associazione sportivasport4society

Titolo del progetto “Il bello dello sport (responsabilità sociale nel mondo sportivo)”.

Sviluppare una consapevolezza diffusa tra le organizzazioni sportive italiane a tutti i livelli perchè includano la responsabilità sociale d’impresa nelle proprie strategie operative e buone prassi per garantire il rispetto dei diritti umani, sobrietà e convivenza sociale.

Importo deliberato euro 15.000.

www.sport4society.org

rees_marcheRees Marche associazione

Titolo del progetto “Le Economie Solidali nelle Marche:situazione attuale e scenari evolutivi”.

La ricerca si pone l’obiettivo di mettere in evidenza l’importanza delle reti solidali ed economiche come risposta ai limiti del modello sociale di sviluppo basato sull’idea di crescita e di consumo massificato.

Importo deliberato euro 20.000

www.resmarche.it