Notizie -

L’accesso al credito vince il premio Tesi di laurea sulla Finanza Etica 2021

30 tesi candidate per il premio Tesi di Laurea sulla finanza etica, giunto quest’anno alla sua quarta edizione.

Impegnativo e stimolante il lavoro del comitato scientifico per arrivare alla short list di 8 tesi e quindi alla nomina della tesi vincitrice e alle due menzioni speciali.

Il premio quest’anno è andato a Serena Ruzzi, Università di Roma Tor Vergata, Corso di laurea in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari, per la tesi Determinanti dell’accesso al credito per le famiglie italiane nel periodo post crisi finanziaria, che offre una

“interessante panoramica sulla microfinanza, l’esclusione finanziaria e le condizioni di vita delle persone. Lavoro empirico, rigoroso, con risultati interessanti, con una base dati molto utile ed originale”.

Le due Menzioni Speciali

A Sonia Stati, Università di Siena, Corso di laurea in Finanza, per la tesi Towards a Greenification: exploring the green bond premium, lavoro “condotto in modo robusto, con dettaglio dei controlli di validità, test statistici. Testo di facile lettura, ben organizzato, che suscita interesse. Pur essendo un tema ampiamente studiato, la ricerca è utile in quanto utilizza dati più recenti per un mercato in forte evoluzione”.

Gabriele Turco, Università di Napoli l’Orientale, Corso di laurea in Studi internazionali, ha presentato un lavoro su Finanza etica e sostenibile. Dai fondamenti teorici alle prassi internazionali e nazionali, testo che per la nostra giuria “prova a mettere in rassegna vari aspetti della finanza etica, cercando di delineare un quadro complessivo con le sue potenzialità e i suoi limiti, lamentando la carenza di letteratura e l’importanza di approfondire le ricerche sul piano filosofico, giuridico e di policy, guardando anche a filoni rilevanti quali i temi di genere, l’ecologia, le nuove tecnologie. Il testo è chiaro ed esposto con coerenza, nonostante la diversità di temi oggetto di indagine.”

 

L’emozione della premiazione in diretta

In diretta zoom, davanti ai loro colleghi e alle loro colleghe, a Simone Siliani, direttore della Fondazione e a Fabio Moliterni, Tommaso Rondinella e Domenico Villano, in rappresentanza del comitato scientifico, le 8 persone ammesse alla short list hanno presentato il loro lavoro con uno speech di tre minuti ciascuno, prima della proclamazione in diretta della vincitrice.

Le tre tesi entreranno a far parte della collana “Antonio Genovesi”, che raccoglie tutti i lavori premiati in questi anni.

La commissione scientifica di valutazione è composta da:

  • Andrea Barolini, direttore di Valori.it
  • Camilla Carabini, Consigliera di Indirizzo di Fondazione Finanza Etica
  • Maria Francesca Di Tullio, Consigliera di Indirizzo di Fondazione Finanza Etica e membro del Comitato Etico di Banca Etica
  • Simone Grillo, ricercatore di Banca Etica
  • Arnaldo Maviglia, vincitore Premio tesi di laurea Edizione 2020
  • Fabio Moliterni, analista e ricercatore di Etica Sgr
  • Tommaso Rondinella, Responsabile Ufficio Modelli di Impatto e VSA presso Banca Etica
  • Simone Siliani, direttore di Fondazione Finanza Etica
  • Sofia Tonarelli, ricercatrice e collaboratrice di Fondazione Finanza Etica
  • Domenico Villano, ricercatore di Fondazione Finanza Etica