Proiezione del documentario

Mercoledì 6 novembre | H21 | Cinema La Compagnia, Firenze

 

Il Festival dei Popoli festeggia quest’anno 60 anni. Nato a Firenze nel 1959 da un gruppo di antropologi, sociologi, etnologi, esperti di cinema e di “comunicazione di massa” e dedicato alla documentazione sociale, il Festival dei Popoli è ora diventato il principale festival del documentario italiano.

Da alcuni anni è attiva una ricca collaborazione tra Fondazione Finanza Etica e il Festival, che ha collaborato alla terza edizione della nostra rassegna di libri cinema e finanza Non con i miei soldi.

Quest’anno abbiamo deciso di sostenere, nella sezione Habitat, Welcome to Sodom: documentario sulla più grande discarica di rifiuti elettronici, ad Accra, in Gana. Accra è uno dei luoghi più inquinati del Pianeta. Per i 6000 uomini, donne e bambini che qui vivono e lavorano è semplicemente ‘Sodoma’. Ogni anni l’Europa si sbarazza di 60mila tonnellate di rifiuti elettronici in modo illegale. Destinazione? I porti dell’Africa, che ricevono i due terzi di questa spazzatura, fatta dalle nostri lavatrici, lavastoviglie, televisori, computer, smartphone, condizionatori. Assieme alla Nigeria, il centro del traffico si dirige in Ghana, sotto il diretto controllo della mafia internazionale.

Welcome to Sodom”, il documentario di Florian Weigensamer e Christian Krӧnes, sarà in sala mercoledì 6 novembre, ore 21 cinema La Compagnia, Firenze.