I nuovi progetti dei Portatore di Valore sostenuti da Fondazione Finanza Etica

  |   By  |  0 Comments

Fondazione Finanza Etica gestisce un Fondo Liberalità, assegnatole da Banca Etica e costituito da una percentuale degli utili dell’anno precedente, prevedendo che una parte del Fondo sia destinato a progetti per la promozione e lo sviluppo della finanza etica e sulle ricadute non economiche dell’agire economico, predisposti e presentati dai Portatori di Valore.

I progetti presentati e sostenuti dalla fondazione

Economia che crea e che distrugge

Il Coordinamento dei GIT dell’Area Centro, in partnership con il Comune di Capannori, Comitato RWM, Festival letterario “MutaMenti”, realtà socie e clienti di Banca Popolare Etica nel Sud Sardegna propongono il progetto Economia che crea e che distrugge, che si svolgerà a Capannori (LU) e Iglesias (CI).
Si tratta di due luoghi distanti, ma dove le socie e i soci di Banca Etica hanno un ruolo attivo: di opposizione e di denuncia in Sardegna, a Capannori di supporto e diffusione.
Iglesias è un luogo simbolico legato alla campagna sulla fabbrica di bombe della RWM: sarà organizzata una manifestazione in diversi punti della città in cui si discuterà di economia sostenibile a livello ambientale e sociale.
A Capannori, dove Banca Etica ha una comunità forte e attiva da oltre 20 anni che ha contribuito alla nascita della banca, il tema degli incontri sarà l’Economia Circolare, in un comune che è un esempio nazionale come protagonista di una rivoluzione culturale per la gestione dei rifiuti e le buone pratiche ambientali.

PhotoArchive 2019

L’Area NordOvest propone un progetto di conservazione e recupero della memoria a 20 anni dalla nascita di Banca Etica. Vent’anni di Banca Etica, in collaborazione con EticOAtelier e Consorzio Cascina Clarabella onlus. Consiste nella realizzazione di una mostra/installazione artistico-fotografica che racconti i 20 anni della banca e che possa dare testimonianza e uno spazio ai GIT.
Attraverso la raccolta, tramite i GIT, di materiale fotografiche delle varie realtà territoriali, si andrà componendo una mostra/installazione all’interno del Festival della Fotografia Etica di Lodi. Non si tratta di una tradizionale mostra fotografica, ma di uno spazio allestito artisticamente, in cui le persone potranno integrare l’esposizione con loro fotografie/immagini, creando quindi una mostra in continua evoluzione. La mostra è progettata per essere facilmente trasportabile e replicabile in varie sedi in modo modulabile e con un ingombro minimo.

Buon Compleanno Banca Etica

È la proposta del Coordinamento Soci dell’Area NordOvest. Lo scopo è quello di diffondere la finanza etica attraverso l’organizzazione di momenti di riflessione su tematiche specifiche, di aggregazione e di festa. La festa si svolgerà a Verona, dove sta per aprire una nuova filiale, e i temi affrontati saranno l’ambiente e la sostenibilità e il fenomeno migratorio. Dopo il dibattito, musica e mostra-mercato con soggetti e clienti della banca legati al tema della festa. Inoltre, almeno 20 GIT dell’Area NordEst stanno organizzando già da marzo 2019 momenti di festa e/o dibattito sul territorio, coinvolgendo istituzioni pubbliche, realtà associative del territorio per l’organizzazione di eventi.

Economia della Consapevolezza Economia della Felicità

Il Coordinamento delle Persone Socie Lavoratrici del Gruppo Banca Etica, in partnership con l’Associazione Religiosa istituto Lama Tzong Khapa, la Mag 6 di Reggio Emilia, la Comunità Progetto Sud Onlus e l’Associazione San Leonardo Al Palco presentano il progetto Economia della Consapevolezza Economia della Felicità, che si realizzerà a Pomaia, Milano e Bilbao. Rappresenta la continuazione e l’approfondimento del progetto svolto nel 2018, un percorso di rinnovamento finalizzato a rendere consapevole la base dei colleghi e delle colleghe socie del loro ruolo come portatori di valore e di avviare un percorso di riflessione, confronto e decisione. Il lavoro di consapevolezza, partecipazione e gestione del conflitto verrà affrontato attraverso il metodo della Mindfulness e del Metodo del Consenso (MdC), attraverso attività di empowerment e di ritiro a Pomaia.

Scuola di Attivismo Economico

In Spagna, il coordinamento delle Persone Socie dell’area FIARE e il Tavolo dei Soci di Riferimento dell’Area FIARE, in partnership con la Escuela de Economía Social de Andalucía, Ecooo Revolución Solar e Fundación Microfides, organizzano a Malaga, Madrid e altre sedi la Scuola di Attivismo Economico, un progetto di formazione per giovani e di conoscenza delle attività internazionali di Banca Etica. Il progetto ha l’obiettivo di attrarre giovani under 35 per dare informazioni sulla finanza etica tramite diverse azioni, dare visibilità alle attività della banca in Europa e nel mondo, stimolare l’attivismo dei giovani. La Escuela de Economía Social de Andalucía organizza a ottobre 2019 un incontro iberoamericano dei giovani leader dell’economia sociale e solidale “Giovani in marcia per il perseguimento degli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile”: tra i temi, quello della Finanza Etica e consumo responsabile. A Madrid Ecooo Revolución Solar sta preparando il progetto Scuola di Attivismo Economico, con l’obiettivo di diventare il luogo dove gli studenti universitari possano conoscere e partecipare a imprese reali di economia sociale e solidale.

Borsa di ricerca sulle buone pratiche di giustizia Graziano Zoni

  |   By  |  0 Comments

Fondazione Finanza Etica, Manitese e Emmaus Italia hanno costituito un fondo per finanziare progetti e proposte di buone pratiche di giustizia, intitolate a Graziano Zoni.

Il fondo è rivolto a coloro che, a livello personale o in contesto associativo, vogliono studiare e/o sperimentare nuovi modi di praticare la giustizia e la solidarietà con particolare preferenza per prassi che portano alle “Economie di giustizia”.

Il bando 2019

Possono presentare domanda sia singole persone che organizzazioni no-profit, con preferenza per giovani under 35 e piccole organizzazioni.

Titolo di preferenza sarà anche l’operatività della proposta presentata.

Budget a disposizione

Sono stanziati euro 3000 lordi complessivi, che verranno destinati ad una o due borse in base agli importi delle richieste accolte dalla commissione esaminatrice.

Il contributo della borsa può essere anche integrato da finanziamenti di altri enti/associazioni.

Modalità di presentazione della proposta

Il bando 2019 verrà aperto il giorno 21 marzo 2019 e verrà chiuso il 21 giugno 2019.

Modalità di selezione

Le domande verranno valutate da una commissione composta da rappresentanti delle organizzazioni promotrici.

Le risposte verranno comunicate entro il 31 luglio 2019.

Come inviare la domanda

La domanda dovrà essere inviata in forma elettronica al seguente indirizzo manitesegiovanifi@gmail.com e dovrà comprendere:

  • dati personali del richiedente inclusi luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza (anche nel caso in cui il proponente fosse un’associazione)
  • l’importo del contributo richiesto
  • breve curriculum della persona richiedente,
  • descrizione dettagliata del proprio progetto
  • spese previste,
  • tempi di attuazione
  • obiettivi
Modalità di erogazione del contributo

L’erogazione del contributo, al lordo di eventuali ritenute, avverrà in due tranche, il primo 50% a metà lavoro presentando una breve relazione intermedia sull’avanzamento dei lavori, il restante alla consegna della relazione finale sui risultati raggiunti.

I risultati dovranno essere consegnati al massimo entro 10 mesi dall’accettazione del contributo in forma scritta via posta elettronica all’indirizzo manitesegiovanifi@gmail.com e potranno essere utilizzati dalle associazioni proponenti questo bando.

Premio tesi di laurea su Finanza Etica ed economia di impresa “Elisa Genovese”

  |   By  |  0 Comments

Anche quest’anno la Fondazione lancia un concorso per un Premio di tesi di laurea per laureati/e che abbiano prodotto brillanti tesi di laurea magistrale o a ciclo unico sui temi della finanza etica e dell’economia civile.  Il premio è intitolato alla memoria di Elisa Genovese, che con la sua donazione ha reso possibile la riedizione del concorso.

Rettifica del 25/06/2019

Sono ammessi al concorso anche i laureati nella CLASSE LM 31 Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.

A chi è rivolto

Possono concorrere all’assegnazione del Premio di laurea e delle due menzioni i/le laureati/e che abbiano conseguito la laurea nell’anno accademico 2017/2018 presso un’università italiana o della Città del Vaticano entro e non oltre la data del 30 aprile 2019, con una votazione finale non inferiore a 105/110.

Si possono candidare i laureati nelle seguenti classi:
CLASSE LM16 Lauree Magistrali in Finanza
CLASSE LM52 Lauree Magistrali in Relazioni Internazionali
CLASSE LM56 Lauree Magistrali in Scienze dell’Economia
CLASSE LM59 Lauree Magistrali in Scienze della Comunicazione Pubblica, d’Impresa e Pubblicità
CLASSE LM62 Lauree Magistrali in Scienze della Politica
CLASSE LM63 Lauree Magistrali in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni
CLASSE LM76 Lauree Magistrali in Scienze Economiche per l’Ambiente e la Cultura
CLASSE LM77 Lauree Magistrali in Scienze Economico-Aziendali
CLASSE LM81 Lauree Magistrali in Scienze per la Cooperazione allo Sviluppo
CLASSE LM82 Lauree Magistrali in Scienze Statistiche
CLASSE LM83 Lauree Magistrali in Scienze Statistiche Attuariali e Finanziarie
CLASSE LM87 Lauree Magistrali in Servizio Sociale e Politiche Sociali
CLASSE LM88 Lauree Magistrali in Sociologia e Ricerca Sociale
CLASSE LM90 Lauree Magistrali in Studi Europei
CLASSE LMG/01 Laurea Magistrale in Giurisprudenza

Rettifica

Sono ammessi al concorso anche i laureati nella CLASSE LM 31 Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.

I premi

Un premio di laurea di euro 2.500 e due menzioni di euro 750 ciascuna.

La valutazione

La domanda di partecipazione può essere inviata entro le ore 24:00 del giorno 15 luglio 2019 secondo le modalità indicate nel bando disponibile qui.  L’allegato 1 è scaricabile qui.

Le domande saranno valutate da un Comitato Scientifico di Fondazione Finanza Etica.

Informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: formazione.fondazione@bancaetica.org

Corso di educazione finanziaria e allo sviluppo di impresa

  |   By  |  0 Comments

Fondazione Finanza Etica è partner del progetto “Savoir Faire”, cofinanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione FAMI 2014-2020 (PROG-2227, OS 2, ON 3, lett. m) – 394.419,04€ – annualità 2018-21, 24 mesi) e di cui è capofila Anci Toscana.

Nell’ambito del progetto la Fondazione svolge corsi di alfabetizzazione finanziaria e attività di accompagnamento allo sviluppo di piani di impresa sociale, della durata di 40 ore ciascuno da realizzare in ogni provincia della Toscana.

È aperto il bando per partecipare al corso che si terrà nella province di PRATO E PISTOIA.

Il bando scade il 5 giugno 2019.

A chi è rivolto

Cerchiamo cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti sul territorio delle province di Prato e Pistoia, compresi i titolari di protezione internazionale, sussidiaria e umanitaria che siano interessati all’acquisizione di competenze finanziarie e allo sviluppo di capacità imprenditoriale.

Il corso

Le lezioni, condotte secondo metodologie di apprendimento aperte e finalizzate a coinvolgere in maniera quanto più attiva tutti i partecipanti, permetteranno di:

  • Conoscere concetti fondamentali della finanza (cosa sono i soldi, cosa sono il risparmio e l’indebitamento)
  • Informarsi sui diritti fondamentali dei migranti in condizione di pari opportunità (casa, lavoro, salute, istruzione, libertà di circolazione)
  • Imparare ad elaborare un bilancio personale e familiare
  • Conoscere le modalità di finanziamento per l’ avvio e il funzionamento di un’impresa
  • Sviluppare un’idea imprenditoriale di successo

La partecipazione al corso è completamente gratuita. Le lezioni e il materiale didattico sono in italiano, per cui è richiesto un livello adeguato di conoscenza e padronanza della lingua in forma scritta e orale.

Le lezioni si svolgeranno in orario lavorativo di giornate feriali da individuare con i candidati durante i colloqui conoscitivi. Sede dei corsi sono i comitati territoriali ARCI di Prato e Pistoia (leggere bando per maggiori informazioni).

Durata

Il corso ha una durata complessiva di 40 ore. Le lezioni dureranno da luglio a settembre 2019 (con interruzione ad agosto).

Documenti

La versione integrale del bando è disponibile qui.

Potete scaricare la scheda di iscrizione qui.

Come presentare domanda

Per candidarsi è necessario inviare via mail all’indirizzo formazione.fondazione@bancaetica.org via fax al +39 055 2691148 o consegnare a mano presso l’ufficio della Fondazione in via Calzaiuoli 7, Firenze (soltanto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 17) la scheda di iscrizione debitamente compilata e copia di valido permesso di soggiorno. Il termine per presentare domanda è fissato alle ore 17:00 del 5/06/2019.

Per informazioni sul bando e sulle modalità di partecipazione scrivere a formazione.fondazione@bancaetica.org

oppure telefonare allo 055 2381064 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 17)

Servizio Civile Regionale Toscana

  |   By  |  0 Comments

Avviso per la selezione di n.2 volontari da impiegare nel progetto di Servizio Civile Regionale (Toscana)

16/05/2019

Nell’ambito del progetto Giovanisì della Regione Toscana –  Servizio civile finanziato con i fondi europei POR FSE 2014/2020, Fondazione Finanza Etica seleziona 2 volontari da impiegare nel progetto “EDUCARCI ad un approccio critico alla finanza e all’uso consapevole del denaro”.

LEGGI E SCARICA IL PROGETTO EDUCARCI

I volontari selezionati prenderanno parte alle attività di formazione, sensibilizzazione e promozione della Finanza Etica e dell’uso responsabile del denaro per contribuire a promuovere la partecipazione dei cittadini, giovani e adulti, nella definizione di un percorso di cittadinanza economica all’interno di una dimensione collettiva, secondo dei parametri di sostenibilità oltre che di utilità.

Il servizio civile si svolgerà presso la sede operativa di FFE a Firenze in via dei Calzaiuoli 7, per 25 ore settimanali su 5 giornate lavorative.

Il Servizio civile è una importante opportunità formativa e umana oltreché professionale per quei giovani con un’età compresa tra i 18 anni (già compiuti) e i 29 (quindi chi non ha ancora compiuto il 30° anno, ovvero 29 anni e 364 giorni) al momento della presentazione della domanda e in possesso dei requisiti indicati nel bando.

Durata e rimborso

Per il progetto Educarci si richiede un impegno settimanale di 25 ore per 12 mesi, ai giovani in servizio sarà corrisposto un assegno mensile di € 433,80.

Scadenza e domanda di partecipazione

La scadenza per la presentazione della domanda è venerdì 7 giugno 2019 ore 14:00;

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente on line, accedendo al sito: https://servizi.toscana.it/sis/DASC e seguendo le apposite istruzioni.

 

Per conoscere le modalità di partecipazione al bando ed i requisiti richiesti consultare il sito della Regione Toscana.

Fondazione Finanza Etica effettuerà una selezione dei volontari interessati a partecipare alla realizzazione del progetto sopra menzionato presso la sede operativa di Firenze, in Via dei Calzaiuoli 7.

 

Per ulteriori informazioni sul progetto e le modalità di selezione scrivi a:

formazione.fondazione@bancaetica.org

Per  informazioni sul bando è possibile contattare:

Regione Toscana – Direzione Diritti di cittadinanza e coesione sociale – Settore Innovazione Sociale E-mail: serviziocivile@regione.toscana.it